Home Regolamento Solar Pass Installa
PDF Stampa E-mail

solar_pass_installaREGOLAMENTO SOLAR PASS INSTALLA

Art.1 – Scopo del marchio“Solar Pass Installa”
Il marchio “Solar Pass Installa” ha lo scopo di garantire il committente, relativamente al possesso di specifiche competenze professionali da parte di installatori qualificati, per la realizzazione di impianti solari termici.
Art.2 – Obiettivi del “Solar Pass Installa”
Il marchio “Solar Pass Installa” ha come obiettivo quello di garantire il cliente finale nella scelta dell’installatore per quanto attiene: affidabilità, competenza, qualità dell’installazione e l’assistenza tecnica nel tempo, al fine di creare un sano e duraturo sviluppo del solare termico,

Art.3 – Soggetti destinatari del marchio “Solar Pass Installa”
I soggetti destinatari del marchio “Solar Pass Installa” sono le aziende italiane di installazione in possesso dei requisiti e delle abilitazioni previste dalla legge e che abbiano frequentato corsi di formazione o di aggiornamento presso soggetti che promuovono ed effettuano tali corsi nel settore del Solare Termico, come previsto dall’art.4 del Regolamento interno della Commissione.

Art.4 Impegni assunti dall’installatore
Art.4.1 – Affidabilità
Rispettare il codice deontologico al fine di assicurare onestà e correttezza nella prestazione di servizi e nella fornitura di merci.

Art.4.2 – Qualità dell’installazione
Garantire la funzionalità dell’impianto rispettando le norme vigenti e le regole di buona tecnica dell’arte.

Art.4.3 – Libretto di istruzioni
Corredare l’impianto fornito di libretto di istruzioni e manutenzione, così come fornito dal costruttore.

Art.4.4 – Cartolina “Solar Pass”
Compilare al cliente la cartolina “Solar Pass” fornita dall’azienda fornitrice, nelle parti di sua competenza.

Art.4.5 – Assistenza
Fornire assistenza tecnica ed eventuale manutenzione almeno per tutta la durata della garanzia.

Art.4.6 – Sistemi solari
Promuovere l’installazione di impianti solari favorendo l’uso di componenti e/o sistemi solari tra quelli in possesso del marchio “Solar Pass”.
In caso di impedimenti all’installazione di sistemi solari in possesso del marchio Solar Pass si dovranno installare sistemi solari con garanzie equivalenti a quelle del Solar Pass.

Art.4.7 – Pubblicizzazione ed uso del marchio “Solar Pass Installa”
Pubblicizzare il marchio “Solar Pass Installa” sul proprio sito internet e in tutte le fiere e manifestazioni cui prenderà parte mediante esposizione del logo e di eventuale materiale informativo. A questo proposito si precisa che:
l’installatore ha la facoltà di inserire il marchio “Solar Pass” anche sulle proprie documentazioni (cataloghi, brochure, carta intestata / buste commerciali, preventivi, fatture, biglietti da visita, pubblicità su riviste, giornali e pagine web, etc.).
il logo del marchio “Solar Pass” potrà essere ingrandito o ridotto uniformemente, mantenendo il rapporto delle dimensioni, rispettando i colori in quadricromia e il colore unico in scala di grigi, conservando una chiara leggibilità.
L’uso improprio del logo potrà essere perseguito a norma di legge.

Art.4.8 – Regolamentazione per l’utilizzo del marchio “Solar Pass Installa”
Accettare il regolamento per l’utilizzo del marchio “Solar Pass Installa”.

Art.4.9 – Quota di concessione del marchio “Solar Pass Installa”
Versare la quota di concessione annuale del marchio “Solar Pass Installa” rispettando i tempi e le modalità previste dalla Commissione (si veda Tariffario).

art.4.10 – Documentazione richiesta
L’installatore si impegna ad allegare alla domanda per la concessione del marchio “Solar Pass Installa” i seguenti documenti:
copia del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. e dell’abilitazione Legge n.46/90;
copia attestato di frequenza in corso di formazione o aggiornamento rilasciato da un’azienda accreditata “Solar Pass”.

Art.5 – Commissione “Solar Pass”
Art.5.1 La Commissione è l’organo di controllo del marchio “Solar Pass Installa” che decide in merito a qualsiasi questione o problematica inerente ad esso. Le decisioni della Commissione non sono sindacabili né impugnabili.

Art.5.2 Possono entrare a far parte della Commissione, oltre al Consiglio Esecutivo Assolterm, anche rappresentanze delle Associazioni nazionali del settore, degli Istituti di ricerca e di certificazione, delle Associazioni di categoria, delle Associazioni dei consumatori e dei Ministeri aventi specifico interesse.
La Commissione può decidere di delegare parte delle sue funzioni ad un altro organismo, fermo restando il potere di controllo della Commissione.

Art.5.3 La Commissione decide l’ammontare della quota, le procedure ed i tempi di pagamento per il rilascio del marchio “Solar Pass Installa”.

Art.5.4 La Commissione, analizzata la documentazione presentata, di cui all’art.4.10, esprimerà parere per il rilascio del marchio “Solar Pass Installa”.

Art.5.5 La Commissione, valutati eventuali reclami inviati dall’utenza e che perverranno tramite cartolina “Solar Pass” e/o altri mezzi di comunicazione, invia note correttive, in merito al reclamo, all’installatore fruitore del marchio “Solar Pass Installa”.
La Commissione valuta e decide per il ritiro dei marchio “Solar Pass” in caso di reiterate violazioni, nel tempo, del regolamento.

Art.5.6 La Commissione, per promuovere il marchio “Solar Pass Installa” presso la categoria degli installatori, decide in merito a possibili iniziative promozionali e di assistenza tecnica, gratuite per l’installatore, tra cui si possono elencare:
Stipula di polizza assicurativa per danni ai collettori e sistemi solari dovuti a fatti e situazioni ambientali imprevedibili
Promozione presso gli enti locali dei marchi “ Solar Pass” e “Solar Pass Installa”.
Promozione dei marchi “ Solar Pass” e “Solar Pass Installa” attraverso mezzi di comunicazione di massa.
Promozione di almeno 1 corso di aggiornamento l’anno.
Promozione per la produzione di strumenti per la progettazione e l’installazione assistita.
Raccolta ed invio di materiale informativo relativo alla normativa e legislazione di settore.
Altre iniziative potranno essere promosse qualora la Commissione riceverà dati positivi dal mercato.

Art.6 – Durata della concessione “Solar Pass Installa”
La concessione all’installatore del marchio “Solar Pass Installa” ha durata fino al 31 dicembre di ogni anno e può essere rinnovata tacitamente versando la quota prima della scadenza.
Per il primo periodo la scadenza è fissata al 31 dicembre 2003, anche per le concessioni rilasciate nel corso del 2002.

Art.7 – Elenco dei possessori “Solar Pass Installa”
L’installatore che ha ottenuto la concessione “Solar Pass Installa” verrà inserito nell’elenco dei possessori del marchio che sarà pubblicato su apposite brochure, sito internet (www.solarpass.it) e pubblicizzato in occasione di fiere e manifestazioni.
L’elenco sarà inviato a tutti gli enti istituzionali interessati quali: Ministeri, Regioni, Province, Comuni nonché a tutte le istituzioni/associazioni pubbliche e private che possono avere un interesse specifico del prodotto quali, senza essere completi ed esaustivi: Agenzie per l’Energia, Associazioni consumatori, Associazioni amministratori condominiali, Istituti proprietari di edifici pubblici residenziali, enti ed Istituti previdenziali, etc).

Art.8 – Formazione ed aggiornamento degli installatori
L’installatore per ottenere la concessione del marchio “Solar Pass Installa” deve aver frequentato almeno un corso di formazione o di aggiornamento, al massimo nei due anni precedenti, presso aziende aderenti e promotrici del marchio “Solar Pass” o soggetti giuridici: enti e/o istituzioni pubbliche o private che promuovono ed effettuano corsi di formazione ed aggiornamento, nel settore del Solare Termico, riconosciuti dalla Commissione “Solar Pass”.

 


 

Accesso riservato

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Assolterm

Ricevi HTML?