Home Cos'è il Solar Pass
Cos'è il Solar Pass PDF Stampa E-mail

Il Solar Pass è un marchio volontario nato dall'esigenza delle aziende che operano nel settore del solare termico con l'obiettivo di creare un sano e duraturo sviluppo del settore.

Il marchio Solar Pass è un passaporto per riconoscere quelle aziende che hanno sottoscritto il regolamento Solar Pass che rappresenta il codice interno di autoregolamentazione. Esso nasce dalla volontà di evitare che possa riproporsi la crisi degli anni '80 che coinvolse il solare termico a causa di un'inesperienza del settore.

Il progetto Solar Pass è stato presentato ufficialmente agli operatori di settore nel maggio del 2002 a Verona, nell'ambito di Solarexpo.

Nel giugno dello stesso anno, gli operatori del settore e le istituzioni di riferimento sono stati invitati a fornire pareri e proposte , anche attraverso un Forum di discussione, per la stesura del Regolamento Solar Pass.

Quindi, il 27 giugno del 2002 a Roma sono stati ufficialmente aperti i lavori con l'insediamento della Commissione Solar Pass, la presentazione dei regolamenti, la discussione dei contenuti, gli emendamenti, le modifiche e la ratifica definitiva.

Il 25 ottobre del 2002 sempre a Roma, in occasione dei lavori sul "Solar Keymark ", è stato presentato il marchio Solar Pass, suscitando largo consenso tra i partecipanti.

I MARCHI
Il Progetto Solar Pass comprende due marchi: il "Solar Pass" e il "Solar Pass Installa". Il primo si rivolge alle aziende di produzione, distribuzione o di rappresentanza aventi domicilio fiscale in Italia (v. Regolamento SP). Il secondo è destinato alle aziende di installazione in possesso delle abilitazioni di legge, nonché di un attestato di frequanze a un corso di formazione riconosciuto sul solare termico. I corsi riconosciuti  sono quelli effettuati dai possessori del marchio Solar Pass o dalle aziende di formazione accreditate dalla Commissione Solar Pass (v. Regolamento SPI).


LA COMMISSIONE

I marchi Solar Pass sono rilasciati da un'apposita Commissione che può essere costituita da rappresentanti di Assolterm e di associazioni nazionali del settore, di istituti di ricerca e di cretificazione, etc.

 

LA CARTOLINA

Per entrambi i marchi, la novità assoluta consiste nel fatto che controllore finale è il cliente (utente finale) che, in caso di insoddisfazione, può inviare un reclamo alla Commissione servendosi della Cartolina Solar Pass ricevuta al momento dell'acquisto del sistema solare. In tal modo la Commissione, in base al reclamo, potrà inviare indicazioni correttive al fornitore in possesso del marchio Solar Pass.
 

Accesso riservato

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Assolterm

Ricevi HTML?