Home Chi siamo
PDF Stampa E-mail
L'Associazione
Assolterm, Associazione Italiana Solare Termico, riunisce ad oggi circa 80 operatori del settore (produttori e distributori di collettori solari e altri componenti d’impianto, progettisti, installatori, istituti di ricerca, etc.), rappresentando il 70-80% del mercato italiano. Tra i soci annoveriamo molti tra i maggiori player del settore, sia produttori solaristi specializzati sia grandi aziende del settore termoidraulico.

Obiettivo fondamentale di Assolterm è quello di tutelare gli interessi del settore solare termico e dei suoi attori, con particolare riferimento ai produttori.

Assolterm si è profondamente rinnovata nel recente passato, soprattutto grazie al fatto che sono confluite nell’associazione, sia come soci, sia all’interno del Consiglio Esecutivo, realtà del solare termico e aziende della termoidraulica convenzionale; tale circostanza conferisce all’associazione forza, rappresentatività e motivazione.

Il Consiglio Esecutivo
L'attuale composizione del Consiglio Esecutivo, organo decisionale di Assolterm, garantisce una equilibrata rappresentatività del mercato:

Le attività

Le attività principali di Assolterm si concentrano sui seguenti ambiti:

Studio di mercato
É stato avviato, a partire dal 2010, uno studio di mercato del settore, con rilevazioni trimestrali, condotto in collaborazione con Assotermica e con la consulenza di Price Waterhouse Coopers, finalizzato a fornire dati di mercato affidabili e costantemente aggiornati (fatturati e volumi di vendita dettagliati per tecnologia) ai referenti istituzionali, da una parte, e ai soci di Assolterm, dall'altra. Il panel è costituito da 25 aziende che rappresentano l'80% del mercato.

Commissione Tecnica
Nel settembre del 2009 è stata istituita la Commissione Tecnica di Assolterm, suddivisa in più Gruppi di Lavoro (GDL), ai quali i Soci aderiscono su base volontaria. I primi due GDL attivati si sono concentrati sull'incentivazione del solare termico e sull'obbligo solare e hanno prodotto i seguenti documenti: il Position Paper per la promozione del solare termico in Italia e le Linee guida sull'obbligo solare nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni.
La principale finalità della Commissione Tecnica è quella di sviluppare documenti concisi e schematici che esprimano chiaramente la posizione del settore, da trasmettere ai Ministeri competenti, alle Amministrazioni Regionali e ad altri soggetti istituzionali.
Attualmente stanno per essere avviati altri due GDL: il primo sulla semplificazione amministrativa, il secondo sulla certificazione degli installatori.

Lobbying
Soprattutto negli ultimi anni, sono state intensificate le attività di lobbying con i principali decisori e con i soggetti istituzionali competenti. In particolare, è stata intensificata l'attività di lobbying  sull'incentivazione del solare termico e, in particolare, sul mantenimento delle detrazioni fiscali del 55% almeno per i prossimi 5 anni. Sono stati intensificati anche i rapporti con altre associazioni che si occupano del settore.

Relazioni con l’Europa
Assolterm è membro di ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation) e, grazie a questa presenza internazionale, può informare i suoi soci delle ultime novità in termini di normative europee e anche comunicare preventivamente quali saranno gli sviluppi delle necessità di certificazione nel breve e medio termine per i prodotti solari. Allo stesso tempo, Assolterm si fa portavoce, presso l’associazione europea, delle istanze delle aziende italiane, così da guidare lo sviluppo delle normative stesse.

Comunicazione
Negli ultimi anni Assolterm ha intensificato l'attività di comunicazione concentrando i propri sforzi  nel mettere in giusto risalto il ruolo del calore nei consumi complessivi di energia e, quindi, l’importanza strategica delle fonti rinnovabili termiche.

 

 

Accesso riservato

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Assolterm

Ricevi HTML?